L’Officina Meccanica Caorsana nasce nel 1988 per volontà dell’allora trentacinquenne Antonio Cavanna che decide di intraprendere in proprio un cammino iniziato oltre vent’anni prima come dipendente.
Antonio Cavanna, ultimo di 8 fratelli, nasce nel 1953 a Farini d’Olmo, in alta val Nure, da una famiglia contadina dedita ad una agricoltura povera, quasi di sussistenza, come era normale a quei tempi nei quali si scontava ancora la devastante avventura della guerra.
Si viveva con poco, ma si aveva una visione ottimista del futuro, e stava per iniziare il boom economico, del quale si respirava l’aria persino a Farini, persino a Pratogiardino.
Alla fine degli anni sessanta, animato dal desiderio di partecipare in modo attivo alla modernizzazione del mondo, Antonio si trasferisce a Piacenza, dove vive a casa della sorella maggiore ed inizia a lavorare come garzone in un distributore di carburante.
A quell’epoca, in un distributore si faceva di tutto, e spesso capitava di dover riparare gli automezzi che venivano non solo a far benzina, ma anche a cercare un consulto meccanico su cigolii preoccupanti, freni poco frenanti, pompe di iniezione “spompe” o altre forme di malfunzionamento.
Il tutto ricordava un po’ quegli studi medici nei quali i vecchietti si mettevano in fila preoccupati da un mal di piedi o di pancia, e nei quali di solito un medico dotato di un sorriso tranquillizzante dispensava consigli su come vivere più a lungo.
Al Cavanna il sorriso tranquillizzante non mancava, ed un po’ per volta costruì anche una competenza elevata sulla meccanica dei mezzi di allora, diventando non più un semplice garzone ma un vero e proprio meccanico, capace di riparare ogni parte del veicolo.
Così quando cominciò a diventare improponibile fare il “distributorista meccanico”, il Cavanna scelse di diventare meccanico di officina a tutti gli effetti, tanto più che aveva acquisito una forza nelle mani che gli consentiva di avvitare i bulloni senza chiave inglese.
Dopo aver lavorato qualche anno come dipendente di una officina affermata di Piacenza, alla fine degli anni ottanta, prese il coraggio a due mani, come si prende un toro per le corna, e decise di fondare l’ Officina Meccanica Caorsana.
Nel frattempo si era sposato ed aveva avuto due figli, uno dei quali, Andrea, ha di fatto ereditato il ruolo di titolare della officina, il cui testimone gli è stato passato recentemente da papà Antonio con una vera e propria catechizzazione sui valori da rispettare ad ogni costo: “l’onestà paga sempre, magari non subito, ma paga meglio di chiunque altro!”