Può darsi che presto i camion vengano sostituiti dai razzi interplanetari che consentiranno i trasporti verso la Luna o verso Marte.
Se è vero che ripararli sarà un problema della prossima generazione, è altrettanto vero che i camion e gli autobus nel prossimo futuro, pur non essendo razzi spaziali, saranno dotati di tecnologie oggi impensabili.
Abbiamo comunque davanti sfide infinite, che richiederanno competenze sempre più elevate.
Per ciò già oggi ci stiamo preparando a queste sfide con la parola d’ordine FORMAZIONE INNANZI TUTTO, che, crediamo, diventerà la cosa più importante nel nostro lavoro. Il KNOW HOW sarà il vero valore di una officina meccanica per la riparazione dei mezzi di traporto, molto più che i macchinari, gli edifici e le attrezzature.
È anche probabile che nel futuro non lontano vengano integrate nel nostro organico maestranze robotiche, capaci di lavorare ventisei ore al giorno senza mai sbagliare. Quel di cui siamo comunque certi è che anche i Robot umanoidi che lavoreranno domani alla Officina Meccanica Caorsana, saranno pervasi da quei valori di onestà e rispetto del lavoro che contraddistinguono da sempre l’ azienda, generazione dopo generazione.
Tra vent’anni probabilmente un meccanico dovrà possedere una laurea in ingegneria oltre che alle tradizionali doti già oggi richieste.
Andrea si rende quindi già conto che le sue competenze non saranno sufficienti a riparare i veicoli di domani (così come ieri non era più sufficiente serrare i bulloni con le mani) e di quanto sia importante già oggi iniziare a prepararsi inserendo nuove figure in azienda, nuove attrezzature, nuovi spazi dove poter studiare e prepararsi ad un futuro che arriva veloce e che sarà sempre più complesso.